La realtà oltre lo specchio: divertirsi con le simmetrie [interprete LIS su richiesta]

Dip. Scienze Umane, via Nizza 14 • 1B
Il 27-09-2019 dalle 09:30 alle 15:30
DESCRIZIONE EVENTO

La simmetria è un concetto immensamente importante. L'attrazione verso forme simmetriche sembra essere una caratteristica innata della natura umana e per millenni ha influenzato l'arte e la filosofia.

La nozione di simmetria ha molteplici manifestazioni e sfumature in natura, in arte, in musica, in matematica. La sua presenza permea la realtà che ci circonda e forse neppure ce ne accorgiamo. Addirittura la ritroviamo nascosta in una foto che scattiamo con il nostro smartphone!

Apparentemente il suo significato è semplice e ovvio, tanto che un bambino lo comprende intuitivamente. Ma allo stesso tempo, complesso e intricato, tanto che solo l'utilizzo di un opportuno linguaggio matematico permette di cogliere pienamente l'importanza della simmetria.

In questo evento, le Dott.sse Karin Giorgini e Giuseppina Feliciani, insegnanti di scuola primaria, e il Dott. Alessandro Stroppa, fisico del CNR, affrontano l'affascinante tema della simmetria, a piccoli passi, in un percorso di gioco che porta i bambini della scuola primaria a scoprire le simmetrie negli oggetti che ci circondano e nelle figure geometriche, a divertirsi, giocando con la simmetria....

Per questo evento è richiesta la prenotazione da effettuarsi inviando una e-mail a streetscience2019@strutture.univaq.it 

Un interprete LIS potrà essere presente dietro richiesta inviando una mail a streetscience2019@strutture.univaq.it specificando evento ed eventuale orario.   


CATEGORIE
Scuola & Cultura
EVENTO Terminato
4 likes