Matematica Superpiatta: un videogioco per la scuola [interprete LIS a richiesta]

Dip. Scienze Umane, via Nizza 14 •
Il 27-09-2019 dalle 09:00 alle 13:00
DESCRIZIONE EVENTO

Si, avete letto bene! Un vero videogioco per imparare e giocare con la matematica!

L’obiettivo della piattaforma sperimentale “Matematica Superpiatta” è quello di rafforzare attraverso videogiochi educativi le competenze logico-matematiche curriculari degli alunni, andando di pari passo con il normale programma scolastico.

La piattaforma, sviluppata dal Prof. Leonardo Guidoni del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università dell’Aquila è strutturata in maniera da proporre una serie di “mini-giochi” su temi specifici per le diverse classi: tabelline, frazioni, espressioni, etc… Le regole dei giochi si basano su concetti chiave logico-matematici che l’alunno dovrà quindi assimilare ed imparare ad utilizzare velocemente in contesti diversi, sviluppando strategie e soluzioni proprie per raggiungere gli obiettivi proposti.

Nel mondo virtuale si possono inoltre vedere realizzati diverse rappresentazioni geometriche di concetti matematici ed interagire con esse attraverso regole ben stabilite. La piattaforma può essere utilizzata sia per introdurre nuovi concetti matematici che per consolidare quelli acquisiti e viene utilizzata in parallelo con la didattica tradizionale su carta. Al superamento di ogni mini-gioco è inoltre associato un punteggio, per permettere all’insegnante di poter seguire i progressi individuali ed all’alunno di stimolare ulteriormente il raggiungimento dei propri obiettivi.

Prenotazione Obbligatoria. Contattare streetscience2019@strutture.univaq.it

Un interprete LIS potrà essere presente dietro richiesta inviando una mail a streetscience2019@strutture.univaq.it specificando evento ed eventuale orario

CATEGORIE
Scuola & Cultura
EVENTO Terminato
2 likes